CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

LIGHTING DESIGN

Il light design è un elemento chiave della progettazione di interni, in grado di creare atmosfere suggestive e accoglienti e di valorizzare gli spazi in modo originale e personalizzato. Nel nostro studio di interior design offriamo servizi altamente professionali di consulenza in ambito light design, per garantire ai nostri clienti soluzioni innovative e all’avanguardia.

Illuminazione di ambienti interni: aspetti progettuali

In un progetto di light design per spazi interni (abitativi o commerciali che siano) nulla può essere lasciato al caso.

La luce, infatti, è fondamentale per “vivere” al meglio ogni ambiente e per svolgere in condizioni di confort e sicurezza le normali attività che in esso si svolgono.

Obiettivi di un sistema di illuminazione di interni: studio e analisi su funzionalità ed estetica

Gli obiettivi di un sistema di illuminazione di interni sono sostanzialmente due:

Funzionale: un importante obiettivo nella progettazione di un’illuminazione di interni è quello di generare confort visivo al fine di garantire il massimo della funzionalità dello spazio illuminato evitando stress visivi, fastidi e insofferenze. 

Estetico: un altro fondamentale obiettivo da non sottovalutare mai è quello legato al profilo puramente estetico. La luce, infatti, permette di valorizzare oggetti o di enfatizzare alcuni elementi presenti nella stanza. Predisponendo già in fase progettuale il posizionamento strategico di corpi illuminanti si potranno creare particolari effetti di luce che andranno a valorizzare specifici dettagli architettonici o stilistici. La luce, infatti, è a tutti gli effetti un vero e proprio elemento di progettazione, un fattore di arredamento capace di modificare un ambiente senza incidere sulla sua struttura architettonica. 

Grace House a tu per tu con il cliente

Dopo il primo contatto con il committente, dove vengono esplicate necessità ed eventuali criticità ci occupiamo di creare il progetto illuminotecnico partendo dall’analisi dei requisiti iniziali e delle caratteristiche dell’ambiente, assecondando il più possibile le tue esigenze in modo da coniugare estetica, tecnica e funzionalità e interfacciandoci con tutti i professionisti operanti nel cantiere.

Non parliamo, infatti, di un progetto illuminotecnico ma del tuo progetto illuminotecnico. Gli step con cui ci approciamo sono i seguenti:

  1. Obiettivi
    Interazione con la committenza e il team progettuale. Servizio di progettazione illuminotecnica, dalla fase di ideazione fino alla fase di realizzazione. Pianificazione temporale della strategia di progetto, individuazione del budget disponibile.
  2. Lightin-concept Definizione degli obiettivi. Analisi storica, architettonica, urbanistica, ambientale, antropologica e funzionale del progetto. Suggestion, render fotografici, schizzi, disegni schematici, immagini di prove di illuminazione, relazione di intenti.
  3. Progetto-preliminare Sviluppo del concept. Render fotografici o 3D, analisi illuminotecnica, verifica valori di illuminamento, scelta apparecchi di illuminazione, verifica budget stimato, valutazione energetica. Layout di progettazione illuminotecnica preliminare
  4. Progetto-esecutivo Sviluppo progetto preliminare. Calcoli illuminotecnici ordinari e di emergenza, schede tecniche, dettagli di installazione, carichi elettrici, computo metrico, efficienza energetica , layout elettrico, scenari luminosi, relazione tecnico normativa.
  5. Fase-di-cantiere
    Consulenza tecnica con la direzione lavori. Rilievo, verifica campionatura apparecchi, impostazione accensioni sistema di controllo, fornitura, assistenza, gestione  impiantisti.

Se sei alla ricerca di un servizio di consulenza di light design per la tua casa, il tuo ufficio o spazio commerciale con soluzioni di alta qualità e all’avanguardia non esitare a contattarci.

CONTATTACI

Parlaci del tuo progetto e delle tue idee! Grace House, il tuo studio di Interior design a Chioggia saprà trovare la soluzione più adatta a te: